Casa domotica, ora anche le abitazioni diventano “smart”

La casa domotica: la tecnologia al servizio di tutti

Che cosa è la casa domotica? Di anno in anno i nostri smartphone, ci offrono una evoluzione supersonica: questo è lo sviluppo tecnologico che tutti avvertiamo, e alla stessa velocità dei cellulari anche la domotica ha fatto grandi balzi in avanti. Definita come lo studio del benessere all’interno delle abitazioni, è costituito da quell’insieme di sistemi che ci permette di comandare a distanza o automaticamente i vari dispositivi della nostra casa, spesso, guarda caso, attraverso proprio lo smartphone.

In inglese il termine che indica questi sistemi è “smart home” o “casa intelligente”, ma l’intelligenza “smart” offerta dalla domotica ha un senso molto più ampio: sveglia, svelta, rapida, elegante, quasi furba.

Dove si può applicare la domotica?

Gli impianti domotici applicati alle abitazione offrono la possibilità di dialogare direttamente e costantemente con gli specifici rivelatori di allarme (fughe di gas, allagamenti o semplici perdite d’acqua, guasti elettrici o black out, principi d’incendio, etc.) che permette quindi di tenere sotto controllo la casa ed evitare spiacevoli sorprese ed incidenti.

Ovviamente anche l’impianto di videosorveglianza che vigila l’interno e l’esterno della proprietà viene integrato nel sistema della casa domotica, permettendo di controllare tutto anche quando si è lontani.

Tanti i vantaggi della smart home

Il notevole risparmio energetico è sicuramente una delle cose più interessanti offerte, che si traduce in un risparmio anche economico, oltre che in contributo all’eco-sostenibilità. Il controllo intelligente delle diverse fonti energetiche limita molto gli sprechi, ottimizzando le performance degli impianti e riducendo i costi finali (diversi studi dicono del 20%-30%). La possibilità di visualizzare i consumi e le statistiche propria della domotica, ci aiuta a perdere le abitudini sbagliate e a diventare anche noi sempre più “smart”.

In più c’è da ricordare che tutti quei lavori che contribuiscono al risparmio energetico e all’efficientamento delle abitazioni rientrano nell’Ecobonus 2019, che significa ci sono delle detrazioni fiscali per le spese per di progettazione e installazione.

Possibilità di progetti flessibili e modulabili

I sistemi domotica sono molto modulabili: non si è costretti a rendere la propria casa 100% smart subito, ma si può ampliare e modificare gli accessori nel corso del tempo, attraverso l’aggiunta di nuove componenti che possano creare un sistema personalizzato sulle proprie esigenze, mano a mano che si prende confidenza con esso.

Rendere la casa più confortevole e favorire la fruizione di tutto ciò che riguarda l’abitazione (anche per chi è affetto da disabilità o per gli anziani) è il fine unico dell’automazione domestica. Perché rinunciare ad avere una casa multimediale? L’obiettivo della tecnologia è sempre quello di offrire comfort e praticità. E oggi si può, la smart home è la risposta giusta per il XXI secolo.

L’esperienza che garantisce il risultato

Elettrica Andreoli possiede una vasta esperienza nel settore della domotica. Offriamo le migliori soluzioni hi-tech per trasformare la tua abitazione in una casa domotica, dove comfort e risparmio energetico si incontrano per regalarti un’esperienza abitativa rivoluzionaria.

Elettrica Andreoli è progettazione personalizzata e realizzazione chiavi in mano, solo materiali di alta qualità, professionalità garantita da anni di esperienza nel settore e prezzi competitivi. Fate del risparmio e dell’efficienza la vostra prima fonte di guadagno!

Contattaci ora!

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto