IMPIANTI FOTOVOLTAICI: INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

Elettrica Andreoli è la scelta migliore per chi desidera installare impianti fotovoltaici in casa o in azienda. Esperienza decennale, prodotti e tecnologie di ultima generazione ed un servizio di consulenza a trecentosessanta gradi: il nostro obiettivo è incentivare l’efficienza energetica, mediante l’impiego delle soluzioni più efficaci e performanti nel campo dell’impiantistica fotovoltaica.

Image Frame
Image Frame

Quali sono i vantaggi di un Impianto Fotovoltaico?

 

Risparmio

 

Gli impianti fotovoltaici con sistema di accumulo consentono di abbattere il costo dell’energia elettrica e non solo. Sono anche un investimento in grado di ridurre i costi del gas con le pompe di calore ed i piani ad induzione.

 

Durata

 

I produttori garantiscono non solo il rendimento, ma anche il funzionamento dei propri pannelli per almeno 25 anni.

 

Semplicità

 

Un impianto fotovoltaico viene installato facilmente e si adatta a quasi ogni condizione esistente. Alle operazioni di manutenzione (pulizia e lavaggio dei pannelli fotovoltaici) ordinaria e straordinaria… ci pensiamo noi!

 

Coibentazione

 

I pannelli fotovoltaici schermano l’edificio dal sole e riducono le temperature estive delle stanze posizionate al di sotto, assicurando un maggiore comfort.

COME FUNZIONANO GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI?

 

Quando un raggio di luce colpisce i pannelli solari, dopo aver attraversato uno strato di vetro piano antiriflesso, che ha lo scopo di minimizzarne la dispersione, interagisce con gli elettroni del silicio di cui sono formate le celle. Gli elettroni periferici si allontanano dall' atomo di silicio e producono un flusso di corrente elettrica. Ogni pannello degli impianti fotovoltaici genera il proprio flusso di corrente, che viene raccolto e convogliato, insieme agli altri, verso l'inverter. La corrente che esce dai pannelli è, infatti, continua, mentre la rete elettrica conduce corrente alternata. L'inverter effettua la trasformazione da corrente continua ad alternata, aprendo e chiudendo fisicamente un circuito con una frequenza determinata. In questo modo, la corrente prodotta è pronta per essere utilizzata immediatamente dalle utenze presenti o per essere inviata alla rete. La produzione totale di energia nell’arco della vita dell’impianto fotovoltaico dipende da numerosi fattori: il rendimento dei pannelli solari, la potenza prodotta da questi al variare della temperatura e della luminosità, l’esposizione, la presenza di ombre, la dimensione dei cavi elettrici utilizzati, il rendimento dell’inverter ed una pulizia periodica. Tutti questi aspetti concorrono, dunque, ad un corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici nel tempo. Alcuni, come l’esposizione del tetto, non sono modificabili e, quindi, in premessa devono essere buoni; per tutti gli altri, sono la scelta dei materiali e la qualità dell’installazione a fare la differenza.

 

PERCHÉ PASSARE AL FOTOVOLTAICO?

 

Gli impianti fotovoltaici hanno bisogno di sole. Dovranno, infatti, coprire i fabbisogni energetici dell'abitazione e, pertanto, tutto deve essere progettato e pensato per il caso specifico. I pannelli fotovoltaici possono essere installati su tetti a falda, al di sopra o al posto delle tegole stesse, o su tetti piani, con apposite strutture triangolari, ed ancora su tettoie o sulle facciate. Insomma, ovunque ci sia sole, è possibile posizionare il proprio impianto fotovoltaico e dare inizio alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e pulite.

Con Elettrica Andreoli, usufruirai di un’assistenza globale, durante le fasi di:

 
        • progettazione ed installazione pannelli solari;
  
        • pulizia pannelli fotovoltaici;
  
        • revamping e manutenzione.