VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA E CLIMATIZZAZIONE

Elettrica Andreoli progetta e realizza sistemi di ventilazione meccanica controllata ed impianti di climatizzazione per la casa e l’azienda. Creati apposta per bilanciare una perfetta funzionalità ad un sensibile risparmio energetico, i nostri impianti di climatizzazione centralizzata o canalizzata e i nostri sistemi VMC sono composti da tecnologie avanzate e di alta qualità.

Image Frame
Image Frame

CLIMATIZZAZIONE CASA E AZIENDA

 

Ci prendiamo cura del tuo comfort, mediante la progettazione ed esecuzione di impianti di climatizzazione per locali residenziali e commerciali, proponendo i migliori marchi sul mercato, come Daikin e LG. Realizziamo impianti con split a parete o soffitto, sistemi di climatizzazione canalizzata e soluzioni personalizzate per la climatizzazione industriale.

MANUTENZIONE CLIMATIZZATORI

Il periodo primaverile è ottimale per concordare e pianificare un’intervento di manutenzione e, quindi, per verificare il corretto funzionamento del sistema di climatizzazione estiva o dei condizionatori, prima che arrivi la stagione calda, per assicurarsi che svolgano nel miglior modo il compito di rinfrescare le nostre giornate. Prima di farlo, tuttavia, è importante pulire filtri, erogatori e unità esterna, controllare i condensatori e rimediare eventuali perdite di gas, così da assicurare un buon funzionamento dei sistemi di condizionamento, evitando sprechi energetici.

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

Ci occupiamo anche della climatizzazione invernale, con sistemi sia a pompa di calore, sia con caldaie per riscaldamento di ultima generazione.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA.

Progettiamo anche sistemi di ventilazione meccanica controllata o VMC, adatti per l’areazione forzata e la deumidificazione delle abitazioni, dei locali commerciali ed industriali. Ci occupiamo anche della fase operativa, assicurando un servizio completo ed una consegna “chiavi in mano”.

PURO COME L'ARIA CHE RESPIRA.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA?

QUALITÀ DELL'ARIA

Un’apposita filtrazione dell’aria introdotta in casa consente di eliminare gli agenti inquinanti e allergenici in essa presenti.

EFFICACIA ENERGETICA

Durante lo scambio tra aria interna ed aria esterna, il sistema di ventilazione meccanica controllata recupera il calore che altrimenti andrebbe perso arieggiando il locale (con un’efficienza superiore al 90%).

DEUMIDIFICAZIONE

 

Durante la stagione invernale, la VMC abbassa l’umidità relativa interna dell’ambiente.

 

PROTEZIONE

 

Non dover aprire le finestre vuol dire proteggersi dai rumori, dal traffico, dagli insetti e dagli animali.

 

VENTILAZIONE

 

Una corretta ventilazione degli ambienti previene la formazione di condensa e muffa, sempre più diffuse nelle abitazioni moderne.

 

COME FUNZIONA LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA?

 

Un impianto di ventilazione meccanica controllata o VMC è composto da una macchina che effettua lo scambio termico e la filtrazione dell’aria in ingresso, con appositi tubi atossici di distribuzione e bocchette di mandata e di ripresa posizionate, rispettivamente, in basso e in alto. La macchina è estremamente silenziosa e il quantitativo di energia elettrica necessario per farla funzionare è molto basso. È possibile abbinare al sistema di ventilazione meccanica controllata anche degli appositi sensori di qualità dell’aria (ad es. sensori CO2), in modo tale da regolare il funzionamento dell’impianto in base all’effettiva presenza di agenti inquinanti dentro casa.

 

QUANDO UTILIZZARE LA VMC?

 

Si deve pensare ad un sistema di ventilazione meccanica controllata nelle nuove costruzioni, nelle ristrutturazioni ed in tutte le abitazioni in cui si sono manifestati problemi di condensa e muffa. Non ci sono limiti particolari all’utilizzo di una VMC: in una nuova costruzione o una ristrutturazione, è possibile installare un impianto centralizzato, con le tubazioni nascoste nei controsoffitti o all’interno delle murature e le bocchette posizionate a muro o a soffitto. Esistono, però, anche versioni semplificate, estremamente facili da installare, che richiedono degli interventi poco invasivi, dunque adatte per ogni situazione.