Pompa di calore elettrica, l’innovazione che conviene

Funzionamento pompa di calore elettrica

La pompa di calore elettrica per riscaldamento è un sistema molto innovativo ma dal funzionamento in realtà molto semplice: assimila il calore dall’ambiente esterno e lo innalza attraverso una speciale tecnologia per ottenere maggiore calore.

Questa apparecchiatura consente di avere un rapporto eccellente fra energia elettrica consumata rispetto al calore prodotto, e nel funzionamento non sono previste combustioni di gas o altri materie prime. Integrando questo sistema a quello delle fonti rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico si ha il completo abbattimento dei costi, in quanto la stessa energia auto prodotta e consente l’autonomia anche del riscaldamento per l’inverno e dell’acqua sanitaria.

Il riscaldamento a pompa di calore funziona grazie alla differenza di pressione creata dall’azione di un compressore. La tecnologia della pompa attraverso vari passaggi nelle valvole di espansione e laminazione del liquido refrigeno producono calore: è un po’ come un normale frigorifero da cucina, ma lavorando al contrario, riscaldando la fonte interna e raffreddando la fonte esterna.

Vantaggi della pompa di calore

Molto importante notare che la pompa di calore permette di climatizzare gli ambienti, e lo fa in maniera eco-sostenibile perché trasferisce calore da una sorgente di energia gratuita e rinnovabile:

  • Terreno per pompe di calore terra-acqua (note come pompa di calore geotermica)
  • Aria esterna nei modelli aria-acqua e aria-aria
  • Acqua (di falda o superficiale) per le pompe di calore acqua-acqua

Questo significa ridurre le emissioni di CO2 a tutto vantaggio dell’ambiente pur mantenendo i nostri uffici e le nostre case climatizzate.

Il coefficiente di prestazione (COP dall’inglese Coefficient Of Performance) della pompe di calore, determinato dal rapporto tra la potenza termica prodotta (kW) e la potenza elettrica assorbita (kW) è eccezionale: si parla di valore che vanno da 3 a 5 per i modelli migliori, che significa che vengono forniti da 3 a 5 kW per un consumo di energia elettrica di 1kW.

Le più innovative pompe di calore reversibili, possono essere utilizzate non solo per riscaldare un’abitazione ma anche per climatizzare gli stessi ambienti in estate, semplicemente invertendo il ciclo di funzionamento della macchina: il calore viene catturato dall’interno dell’abitazione e trasferito all’aria esterna.

Passare alle pompe di calore comporta solo vantaggi

Inoltre la pompa di calore è un’opzione da considerare in caso di ristrutturazione ma anche di nuova costruzione: il basso impatto ambientale, il risparmio rispetto ai vecchi sistemi con caldaia a metano o elettrica (dove il COP è molto più basso rispetto alle pompe di calore), nessuna predisposizione di canna fumaria, e quindi ulteriori vantaggi estetici e pratici (nessuna la verifica e messa a norma dello scarico fumi): ecco tutti le innovative e vantaggiose caratteristiche di scegliere la pompa di calore.

Altro motivo per scegliere le pompe di calore è che i costi di progettazione e installazione rientrano nella normativa dell’Ecobonus 2019 (65% detrazione Irpef).

Un ottimo sistema è quello di integrare pompa di calore e impianto fotovoltaico, che permette di abbattere drasticamente i costi delle bollette, fino quasi ridurli a zero.

Elettrica Andreoli nasce negli anni Ottanta e, sempre al passo con le nuove tecnologie, dal 2006 offre soluzioni efficaci e personalizzate per il risparmio energetico e per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto