Termostato Netatmo | Il riscaldamento intelligente

Termostato Netatmo: caratteristiche e vantaggi

Il termostato Netatmo è uno tra i più diffusi ed apprezzati termostati intelligenti ad oggi in circolazione. Questi nuovi tipi di termostati fanno parte della famiglia di innovazioni che stanno rivoluzionando il modo di vivere la propria casa: l’IOT, cioè l’Internet delle cose.

Il funzionamento di un termostato intelligente è particolarmente intuitivo e semplice. Questo dispositivo è, infatti, collegato alla rete internet ed è perciò controllabile da remoto tramite il vostro smartphone.

Ciò vuol dire che questo termostato non si limita a regolare la temperatura della casa, ma la adatta alle vostre esigenze e abitudini: grazie al controllo da remoto, potete accendere o spegnere la caldaia anche se siete fuori casa, impostare la temperatura in base alle condizioni meteorologiche giornaliere, controllare facilmente il consumo di gas per il riscaldamento e, di conseguenza, scoprire in che modo risparmiare sulla bolletta.

Dotarsi di un termostato wifi, quindi, può essere una soluzione perfetta non solo per evitare di rientrare dopo lavoro in una casa troppo fredda (o troppo calda), ma anche per raggiungere una programmazione intelligente dei consumi domestici, modellati sulla vostra persona.

Il termostato Netatmo, dal design minimale ed elegante, è uno dei modelli più semplici e accessibili, sia nel funzionamento che nel prezzo. Questo termostato intelligente vi permette di controllare e regolare l’accensione e lo spegnimento della caldaia o della pompa di calore tramite un semplice clic sul vostro smartphone.

Ma oltre a ciò, il termostato Netatmo possiede anche una funzione chiamata “Auto-Adapt”: calcolando l’isolamento termico della casa e la temperatura esterna, il termostato determina il momento ideale in cui accendere i riscaldamenti. In questo modo, anche se non siete in casa o se avete dimenticato di cambiare le impostazioni di avvio e spegnimento della caldaia, al rientro troverete sempre una temperatura ideale.

Un’altra funzione di grande utilità è la “Auto-Care”, grazie alla quale il termostato Netatmo indica quando le batterie si stanno per scaricare e notifica eventuali problemi nel funzionamento del sistema di riscaldamento.

Termostato Netatmo installazione e configurazione

Installare il termostato Netatmo è una procedura semplicissima, che potete svolgere in tutta autonomia o con il supporto di un tecnico specialista.

L’installazione fai-da-te richiede all’incirca un’ora. Per prima cosa dovete verificare la compatibilità del termostato con il vostro sistema di riscaldamento. Se compatibile, il passo successivo è quello di collegare il Relé Netatmo con la caldaia, che così potrà comunicare con il termostato tramite connessione wi-fi. Dopo aver configurato il relè, potete installare il termostato in due modi: fissandolo alla parete, tramite il supporto a muro incluso nella confezione, oppure utilizzando l’opportuno supporto mobile, che vi permetterà di controllare il termostato Netatmo in qualsiasi stanza della casa.

Affidandovi ad un tecnico professionista, invece, in circa 30 minuti avrete il termostato Netatmo installato e configurato con il vostro smartphone.

Per scoprire di più sui termostati Netatmo e per ricevere un supporto nell’installazione e configurazione, rivolgetevi ad Elettrica Andreoli. Leader nel mercato di installatori di energie a fonte rinnovabili e da sempre al passo con le nuove tecnologie, Elettrica Andreoli vi saprà fornire tutte le informazioni e l’aiuto di cui avete bisogno.