Progettazione ventilazione e climatizzatori

La realizzazione di un impianto di climatizzazione per uno o per più ambienti dello stesso stabile necessità di uno studio attento e professionale da parte di chi si occupa di questo settore, soprattutto se si vogliono evitare sprechi energetici ed esose bollette. La progettazione ventilazione è altrettanto importante laddove si vogliano raggiungere efficienza e praticità. 

Principali tipologie di climatizzazione

Ad oggi vi sono diverse soluzioni per la climatizzazione degli ambienti che differiscono tra loro anche in base allo scopo:

  • raffreddamento aria;
  • riscaldamento ambienti;
  • deumidificazione ecc.

Per quanto riguarda il riscaldamento, oltre ai tradizionali climatizzatori e impianti di riscaldamento, possiamo una tra le soluzioni più valide al momento sono le pompe di calore, come alternativa ecologica alle caldaie tradizionali.

Impianti di climatizzazione

In fase di progettazione climatizzazione di un impianto è opportuno valutare innanzitutto la tipologia del sistema di climatizzazione da adottare: se con climatizzatori di tipo split, i tradizionali condizionatori; o con sistemi di climatizzazione centralizzata e canalizzata. Questo dipende ovviamente dal numero degli ambienti che si vuole climatizzare ma anche da molti altri fattori come l’utilizzo domestico o commerciale dei locali, la grandezza degli ambienti, la posizione dello stabile ecc.

Rispetto al climatizzatore split, l’impianto di climatizzazione canalizzata è usato frequentemente, oltre che in abitazioni moderne per motivi funzionali o estetici, anche presso aziende e grossi stabili, palestre, uffici, centri commerciali ecc.

Questa tipologia di impianti consente di raggiungere più ambienti con un’unica macchina, anche su più piani e apporta una serie di vantaggi non indifferenti, come ad esempio:

  • Consumi ridotti
  • Estetica
  • Silenziosità
  • Controllo a distanza
  • Temperatura differenziata (per ogni ambiente)
  • Filtrazione dell’aria

Perché la ventilazione meccanica controllata?

I sistemi di ventilazione meccanica controllata VMC sono utili in ambienti dove è difficile il ricambio naturale dell’aria ma anche negli ambienti con finestre, per il ricambio e il filtraggio dell’aria tramite scambiatori d’aria. 

Questi sistemi di ventilazione meccanica, chiamati con l’acronimo di VMC, mentre da un lato consentono l’areazione forzata, dall’altro hanno la capacità di filtrare l’aria eliminando gli agenti inquinanti, l’anidride carbonica e altri allergeni. Un’altra caratteristica importante è la deumidificazione degli ambienti.

Un buon sistema di ventilazione meccanica ci permette di avere un ricambio d’aria evitando non soltanto muffe e condense, ma anche fastidiosi rumori dovuti al traffico o insetti provenienti dall’esterno.

Vantaggi dei sistemi VMC

Assieme a quanto esposto finora, possiamo citare quattro principali vantaggi dovuti all’istallazione di un impianto di ventilazione meccanica, ovvero :

  • Consumi ridotti 
  • Silenziosità
  • Capacità filtrante
  • Controllo centralizzato

VMC e Climatizzazione 2 in 1

Vi è poi la possibilità di integrare e combinare insieme i due sistemi, ovvero, il sistema di ventilazione meccanica controllata con la climatizzazione dell’aria. In questo modo è possibile riscaldare/raffreddare gli ambienti garantendo allo stesso tempo il riciclo e il filtraggio dell’aria. 

Elettrica Andreoli progetta e realizza impianti di climatizzazione e sistemi di ventilazione per uso domestico ed aziendale. Rivolgiti a noi per un preventivo senza impegno ed una consulenza totalmente orientata a garantire risultati di qualità.