Mobilità elettrica in Italia

Connubio vincente tra il settore dei trasporti e dell’energia con una rilevanza ambientale di grande importanza nel mondo contemporaneo, la mobilità elettrica in Italia costituisce, al giorno d’oggi, un polo d’attrazione indiscusso sia per gli investimenti che per lo sviluppo tecnologico. Le potenzialità di questo mercato, con soluzioni basate principalmente sull’uso di energia rinnovabile, grandi prospettive di sviluppo.

e-mobility in Italia

La transizione verso l’e-mobility sul nostro territorio è il forte crescita, incoraggiata dallo sviluppo di nuove tecnologie e dalla ricerca di suluzioni ai problemi ambientali ed economici legati all’uso di combustibili tradizionali di origine fossile, con un’ampia offerta di mezzi di trasporto elettrici e una rete infrastrutturale di ricarica sempre più diffusa. Molte compagnie elettriche si stanno adeguando a questo cambiamento con una vasta gamma di servizi dedicati e opzioni, al fine di favorire la diffusione e l’utilizzo dei veicoli elettrici a batteria ricaricabili.

Non solo auto elettriche

Le automobili elettriche sono forse il mezzo di trasporto più diffuso nell’immaginario comune. Tutte le grandi case automobilistiche hanno immesso in commercio un modello di auto elettrica, auto ibride o completamente elettriche. Anche le biciclette elettriche a batteria stanno riscuotendo una certa attenzione come alternativa ai più affollati mezzi di trasporto e per i problemi legati al traffico ed ai parcheggi in città. Ma l’utilizzo della mobilità elettrica oltre ad auto e bici elettriche si applica anche ad altri mezzi di trasporto quali:

  • moto elettriche;
  • motorini elettrici;
  • pullman elettrici;
  • autobus elettrici;
  • furgoni elettrici;
  • camion e camioncini elettrici.

Nautica elettrica

L’e-mobility vede uno sviluppo anche nel settore del trasporto fluviale, soprattutto in ambito urbano per lo spostamento senza emissioni di barche elettriche presso fiumi, canali e laghi. Questo settore è al centro dell’attenzione per soluzioni a basso impatto ambientale per la navigazione in ambito urbano con motori elettrici, a favore del trasporto pubblico locale.

Infrastrutture per la ricarica

Per adeguarsi alla diffusione dei mezzi di trasporto elettrici, è necessaria una rete di ricarica affidabile e diffusa a livello nazionale. Anche in questo ambito lo sviluppo tecnologico ha portato ottimi risultati con un’offerta sempre più completa ed affidabile. La diffusione di soluzioni di ricarica pubbliche e private è sempre più vasta e si possono installare sia colonnine per ricarica che altri punti di ricarica per auto elettriche ed altri veicoli presso:

  • Garage privati
  • Parcheggi
  • Aeroporti e strutture ricettive
  • Centri Commerciali
  • Stazioni di Servizio
  • Aziende private

Ecobonus dedicati al settore della mobilità elettrica

Tra gli incentivi a favore della mobilità ecologica, oltre al bonus mobilità per l’acquisto di biciclette e motorini elettrici, e agli ecobonus dedicati all’acquisto di vetture con emissioni ridotte, troviamo anche il retrofit elettrico per la conversione di auto a benzina o diesel in auto elettriche. Vi sono inoltre misure a sostegno della mobilità elettrica come l’esenzione del bollo auto per veicoli elettrici e l’ecobonus 110% per l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici come colonnine ricarica.

Elettrica Andreoli si impegna a promuovere un consumo intelligente delle risorse energetiche. Affidati a noi per l’installazione delle colonnine di ricarica che più si adatta alle tue esigenze. Contattaci per un preventivo senza impegno!