MANUTENZIONE FOTOVOLTAICO PER L’EFFICIENZA E LA PRODUTTIVITA’ DELL’IMPIANTO.
Il corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico e la produzione della quantità massima di energia, dipende principalmente da una manutenzione periodica, programmata ed effettuata da personale tecnico preparato.
Per conservare l’impianto solare ad alto rendimento non è sufficiente infatti il lavaggio autonomo dei pannelli, ma è necessario sottoporlo ad una serie di controlli accurati con strumenti adeguati e a verifiche sul campo.
Vediamo ora di capire insieme quali sono le principali differenze tra manutenzione ordinaria e straordinaria e quali sono i principali vantaggi che ne derivano.
DIFFERENZA TRA LA MANUTENZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO ORDINARIA E STRAORDINARIA
La manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico comprende tutti gli interventi finalizzati a preservarne nel tempo il corretto funzionamento e a massimizzare la produzione di energia.
La manutenzione ordinaria comprende lavori che non modifichino la struttura principale dell’impianto, come:
- Ispezione visiva dei vari componenti dell’impianto (moduli, connettori, cablaggi, inverter, quadri, delle cabine e dei sistemi di raffrescamento, etc).
- Controllo di efficienza delle celle fotovoltaiche e verifica di isolamento e dispersione;
- Lavaggio con acqua osmotizzata e deionizzata allo scopo di eliminare dai pannelli i depositi di polveri sottili, pollini, smog, escrementi di animali e così via.
La manutenzione straordinaria invece si rende necessaria quando, osservando le relazioni dei monitoraggi, emerge un cattivo funzionamento dell’impianto o si verifichino guasti o irregolarità durante l’uso.
Entrano in queste operazioni:
- Sostituzione di moduli fotovoltaici o cavi danneggiati;
- Ripristino o sostituzione di parti di struttura di fissaggio danneggiate o di inverter;
- Sostituzione di componenti interni ai quadri elettrici (interruttori, sezionatori, morsetti, contattori, strumenti di misura e controllo, etc);
- Riprogrammazione del sistema di monitoraggio.
REVAMPING: RIGENERAZIONE DEGLI IMPIANTI
Il revamping degli impianti comprende tutti quegli interventi tecnici e tecnologici che si rendono necessari quando i pannelli sono ancora funzionanti ma non sono più efficienti.
Il revamping viene programmato anche quando gli impianti non sono più conformi alle normative in vigore, CEI 0-21 e CEI 0-16.
La non conformità non riguarda solamente gli impianti vecchi, infatti, secondo uno studio del GSE- Gestore dei servizi energetici, circa la metà degli impianti fotovoltaici esistenti non sono conformi o sono realizzati in modo inadeguato o con componenti scadenti.
Il Gse ha emanato in tal senso un Documento Tecnico per il revamping in cui specifica in modo dettagliato le norme da seguire per non perdere gli incentivi e migliorare l’efficienza dell’impianto.
Fra gli interventi di revamping segnaliamo
- La sostituzione dell’inverter;
- La sostituzione di uno o più pannelli solari;
- Installazione di dispositivi anti Pid;
- Sostituzione di quadri e cavi elettrici.
VANTAGGI DELLA MANUTENZIONE FOTOVOLTAICO ORDINARIA
Fare la manutenzione dell’impianto fotovoltaico con cadenza annuale contribuisce a prevenire onerosi blocchi o guasti e mantiene l’impianto performante nel tempo.
Elettrica Andreoli leader nel mercato degli installatori di energia a fonte rinnovabile con professionalità e tempestività si occupa anche della manutenzione impianti fotovoltaici ordinaria e straordinaria, chiamaci per qualsiasi necessità!