Tra gli impianti di climatizzazione di ultima generazione che sfruttano appieno le energie rinnovabili, paradossalmente parlando altamente ecologici, troviamo gli impianti di riscaldamento a pompa di calore. Questa tipologia di impianto non solo consente di climatizzare un’ambiente sfruttando l’energia accumulata presso sorgenti naturali quali acqua, terra ed aria, riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2, ma garantisce consumi energetici estremamente ridotti a parità di energia consumata, grazie alle sue elevate prestazioni.
Tipologia di impianti a pompa di calore
Vi sono diverse tipologie di impianti di condizionamento con pompa di calore che differiscono tra loro sia in base alla sorgente da dove viene tratto il calore che per la destinazione di impiego dell’energia ricavata.
Le combinazioni sono molteplici, ad esempio dove la destinazione dell’uso è l’acqua abbiamo impianti che utilizzano pompe di calore terra/acqua-acqua, mentre laddove la destinazione è il riscaldamento di un ambiente tramite l’aria abbiamo:
- Impianto di riscaldamento a pompa di calore aria-aria
- Impianto di riscaldamento a pompa di calore acqua-aria
- Impianto di riscaldamento a pompa di calore terra-aria, o geotermico
Vantaggi degli impianti a pompa di calore
Se si eccettuano i costi di installazione e l’ingombro per alcuni modelli di pompa di calore per riscaldamento, i vantaggi sono numerosissimi. Soltanto per citarne alcuni possiamo dire che un impianto di riscaldamento con pompa di calore realizzato considerando le condizioni ambientali del territorio e il giusto rendimento in kW per i locali da riscaldare consente allo stesso tempo:
- Consumi energetici estremamente ridotti;
- Rendimento COP, ovvero del coefficiente di prestazione, estremamente vantaggioso;
- Tutela dell’ambiente, riduzione dell’effetto serra e dell’inquinamento;
- Possibilità di connubio con impianti di riscaldamento preesistenti;
- Versatilità di utilizzo: riscaldamento a pavimento, acqua calda, ecc.;
- Possibilità di inversione, ovvero capacità di raffreddare l’ambiente;
- Usufruire di bonus e detrazioni fiscali in fase di installazione.
Incentivi e detrazioni fiscali per pompe di calore
Trattandosi di un sistema di riscaldamento che utilizza come fonte principale l’energia sostenibile, gli impianti di riscaldamento a pompe di calore godono di una serie di incentivi e vantaggi a livello fiscale davvero interessanti, vediamoli insieme.
- Ecobonus 2020: detrazione del 65% con modalità di sconto fattura
- Buoni ristrutturazioni 2020: detrazione del 50% con modalità di sconto in fattura
- Conto termico 2.0
Pompe di calore e fotovoltaico
Una soluzione molto interessante per questo tipo di impianto di riscaldamento è sicuramente l’abbinamento con una fonte di energia rinnovabile come i pannelli fotovoltaici. A questo riguardo vi sono diverse possibilità di integrazione per realizzare un impianto fotovoltaico con pompa di calore traendo beneficio dai vantaggi del fotovoltaico, ovvero in sostituzione parziale o addirittura totale dalla corrente elettrica oppure abbinando i due sistemi alternativamente in base alle condizioni climatiche esterne.